Valcanzjria 2015 Gulfi lt.0,75

Altre viste

Valcanzjria 2015 Gulfi lt.0,75
12,40 €

Disponibilità: Disponibile

O
Descrizione

Dettagli

VALCANZJRIA

Sicilia IGT Bianco

 

Uve:

Chardonnay 50%, Carricante 45%, Albanello 5%

Altitudine:

400/500 metri s.l.m.

Vigneto:

Valcanzjria è prodotto da uve Chardonnay, Carricante e Al­banello provenienti dalla Vigna Muti in Valcanziria / Monti Iblei (Ragusa). A metà anni ’90 il Dott. Salvo Foti pianta un numero di cloni borgognoni di Chardonnay (selezionati dal vivaista francese Pierre- Marie Guillaume) assieme al raro vitigno etneo Carricante. Il risultato è un vigneto-modello di 8.500 piante per ettaro, con allevamento a Guyot. Il suolo è fortemente calcareo con buona dotazione di argilla per trattenere la necessaria umidità anche nei mesi torridi del­la stagione estiva. Resa: 8 tonnellate per ettaro.

Colore:

Giallo paglierino intenso con lieve sfumatura dorata.

Profilo:

Valcanzjria rappresenta il bianco base dell’azienda, con­cepito per un consumo quotidiano e non impegnativo, ca­ratteristiche che si riflettono nel suo prezzo conveniente e vantaggioso. Il matrimonio tra Chardonnay e Carrican­te ci è apparso quasi naturale: i profumi caldi, tropicali e nocciolati del vitigno borgognone risultano perfettamente bilanciati dall’acidità e dal bouquet freddo e neutrale della grande cultivar etnea. Il bianco che ne risulta offre perciò

sensazioni confortevoli ed espansive di frutta gialla, noc­ciola e fiori bianchi al naso, ben contrastate al gusto da un ottimo nerbo acido e da un finale con i tipici cenni linfatico-floreali del Carricante giovane. Grande la versatilità negli abbinamenti gastronomici.

Vinificazione:

Le uve sono raccolte a fine settembre e vinificate in bianco dopo brevissima macerazione sulle bucce, a temperatura controllata. Il vino matura per 8 mesi in vasche d’acciaio e botti di rovere francese da 225 lt.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Vintage No
Produttore Gulfi Az. Agricola
Recensioni

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.