Il Musmeci 2008 Etna DOC rosso Tenuta di Fessina lt.0,75

Altre viste

Il Musmeci 2008 Etna DOC rosso Tenuta di Fessina lt.0,75
36,81 €

Disponibilità: Disponibile

O
Descrizione

Dettagli

Vino Etna DOC rosso "il Musmeci" Tenute Fessina 

Etna Rosso D.O.C.
Tenuta di Fessina
Loc. Rovitello – Castiglione di Sicilia (Ct) Tel - 0571 55284
Alcol : 13,50%vol. - Bottiglia :
0,75 l - Vitigni: Nerello Mascalese 80% - N. Cappuccio 20%

La toscana Silvia Maestrelli ha acquistato terreni sull’Etna e produce questo vino con l’intervento dell’agronomo ed enologo Federico Curtaz, l’etichetta è dedicata al signor Musmeci, colui che ha conservato in contrada Rovitello le vigne di oltre ottanta anni dal quale deriva. Queste sono poste a
670 metri s.l.m. su terreno sabbioso ricco di scheletro e cenere vulcanica, la densità d’impianto è di 8000 ceppi per ettaro. Dopo fermentazione a temperatura controllata con 10 giorni di macerazione sulle bucce, il vino continuerà l’affinato per 15 mesi in parte in botte da 36 hl, in tonneaux ed in acciaio. 
Nel bicchiere è di vivo colore rosso rubino con chiare note porpora, al naso emergono intensità e variegata complessità, con un esuberante impatto floreale di rosa e viola, e fruttato di mirtilli, fragole di bosco, ciliegia polposa e fresca, con suadenti note di speziatura e leggera vaniglia. In bocca l’appena accennata morbidezza lascia spazio alla freschezza del frutto ed alla mineralità, una gran bella materia, con ottima corrispondenza gusto-olfattiva nella persistenza aromatica intensa.

PREMIATO  2010 TRE BICCHIERI  GAMBERO ROSSO

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Produttore Tenuta di Fessina
Recensioni

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.