- Descrizione
-
Dettagli
L’attualità temporale di questa bottiglia svela la Sicilia agrigentina nell’inestricabile sintesi in bianco di nostre uve di razza, dal gusto fragrante e floreale. Sicilia svelata.
Le uve sono state vendemmiate tra il 20 Agosto e il 15 Settembre.
Vitigno: Chardonnay, Grillo, Insolia, CatarrattoGrado alcolico 12,50% in vol.
Acidità totale 5,70 g/l
Ph 3,26 - Estratto secco 23,30 g/l
Temperatura di servizio 8 -10 ºCTerreno prevalentemente calcareo, con frazioni di terreni scuri, a giacitura collinare, altezza 260 metri sul livello del mare. Piante per ettaro 4.000 Resa per ettaro 100 ql. Raccolta manuale in piccole cassette. Le uve intere, prima della pigiadiraspatura sono refrigerate a 8 -10ºC. Una volta diraspate e fatta una pressatura soffice, il mosto viene separato e fatto decantare per sedimentazione a freddo. A fine fermentazione, segue un periodo di affinamento sulle fecce fini per 4 mesi a temperatura controllata in acciaio ed almeno due mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
“Fragranze di fiori gialli, melone bianco, miele chiaro e sfumature burrose che caratterizzano l’olfatto. Equilibrato in bocca con buona acidità e pari morbidezza. Integro nei ritorni fruttatoagrumati e piacevolmente sapido e fresco. Finale che evoca le spezie dolci e le erbe mediterranee. Di estrema prontezza gustativa”.
Riccardo Cotarella - Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Vintage N/A Produttore Baglio del Cristo - Recensioni
-